Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.10.2025 - 06:00
Foto di repertorio
Il 25 ottobre si celebra il Pasta Day, una giornata dedicata a uno dei prodotti più iconici della tradizione gastronomica italiana. Un appuntamento che non è solo un omaggio al cibo, ma anche un’occasione per riflettere sulle radici storiche e culturali di questo alimento universale.
La pasta, oggi simbolo di convivialità e creatività in cucina, ha origini antiche. Documenti storici attestano che i primi impasti di farina e acqua risalgono almeno al XIII secolo, anche se alcuni riferimenti parlano di forme di pasta già in epoca romana. L’evoluzione della pasta è strettamente legata allo sviluppo della società italiana: da alimento povero e semplice, è diventata protagonista della cucina casalinga e internazionale.
Oggi, il Pasta Day non celebra solo le ricette regionali, come le tagliatelle emiliane o gli spaghetti alla napoletana, ma anche le innovazioni culinarie contemporanee.
Secondo Coldiretti, gli italiani consumano in media 23 chilogrammi di pasta a testa all’anno, confermando il forte legame tra la popolazione e questo alimento. Ma il Pasta Day è anche un’occasione per promuovere la qualità: farine selezionate, lavorazione artigianale e metodi tradizionali sono gli ingredienti principali di una pasta che è ambasciatrice della cultura italiana nel mondo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516