Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey su Ghiaccio

L’Asiago doma il Cortina 4-2 e si aggiudica il primo derby veneto della stagione

Davanti ai quasi 800 spettatori dell'Odegar, i padroni di casa dominano i campioni in carica grazie alle reti di Porco, Chiodo e Magnabosco

Foto della partita, credits @Serena Fantini

Foto della partita, credits @Serena Fantini

È tornato il grande derby del Veneto sul ghiaccio, e l’Odegar ha risposto presente. Davanti a 757 tifosi, la Migross Asiago ha battuto 4-2 la SG Cortina Hafro, aggiudicandosi il primo incrocio stagionale tra le due storiche rivali.

La serata si è aperta con un minuto di silenzio in memoria delle tre giovani vittime del tragico incidente avvenuto sabato notte ad Asiago, a poche centinaia di metri dallo stadio. Poi, il ghiaccio ha preso la parola.

Fin dai primi minuti l’Asiago è apparso più lucido e concreto. Dopo alcune occasioni su entrambi i fronti, al 6’ è arrivato il vantaggio dei padroni di casa: un errore in uscita di De Zanna regala il disco a Valentini, che serve Porco per l’1-0. Al 10’41” è Chiodo, su assist ancora di Valentini, a firmare il raddoppio in power-play.

Il Cortina, un po’ contratto, ha faticato a reagire nella prima frazione. Nella seconda, invece, i campioni d’Italia hanno rialzato la testa. Dopo alcune buone parate di Rudy Rigoni, al 36’33” Kris Pietroniro ha accorciato le distanze, sfruttando un’azione ben costruita insieme ai fratelli Massimo e Chad.

Nel terzo periodo il Cortina ha provato a spingere, ma l’Asiago ha colpito in contropiede: al 48’13” ancora Porco, imbeccato da Chiodo, firma la doppietta personale. Solo diciotto secondi più tardi, Magnabosco gela Karjalainen con il 4-1.

Gli ospiti tentano il tutto per tutto nel finale, togliendo il portiere e inserendo il sesto uomo di movimento. Al 58’36” Chad Pietroniro trova il 4-2, ma ormai è troppo tardi. L’Asiago controlla e si porta a casa tre punti pesanti per la classifica di Alps Hockey League e IHL Serie A.

«Abbiamo giocato con più ritmo e concentrazione», ha commentato soddisfatto coach John Parco, che sabato guiderà i suoi nella trasferta di Salisburgo contro i Red Bull Junior.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione