Scopri tutti gli eventi
Attualità
27.10.2025 - 09:12
Foto di repertorio
Comune di San Martino Buon Albergo ha completato un significativo intervento di potenziamento degli uffici demografici, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la rapidità dei servizi ai cittadini. Grazie a un percorso di reclutamento e formazione del personale, sostenuto dall’individuazione delle risorse economiche necessarie, l’organico risulta ora pienamente allineato agli standard dei comuni con una popolazione analoga, pari a circa 18 mila abitanti.
L’effetto concreto del potenziamento sarà un aumento della produttività: gli uffici potranno infatti rilasciare fino a 72 carte d’identità alla settimana, 24 in più rispetto al periodo precedente. Un risultato di rilievo in vista dell’introduzione dell’obbligo di Carta d’identità elettronica (CIE), che dal 2026 sarà necessaria anche per viaggiare all’interno dell’Unione Europea e per accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa rappresenta uno dei passi più rilevanti nel percorso di modernizzazione dell’amministrazione comunale, orientato all’efficienza, alla digitalizzazione e alla semplificazione delle procedure.
Il miglioramento del servizio è frutto di un lavoro di coordinamento tra più settori del Comune, che ha permesso di ottimizzare risorse e tempi, garantendo un’amministrazione più vicina alle esigenze reali dei cittadini.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516