Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Pianezze, ETRA potenzia la sicurezza dell’acqua con nuovi investimenti

Installati filtri a carboni attivi per ridurre gli inquinanti e migliorare la qualità dell’acqua, in vista dei nuovi limiti normativi

Pianezze, ETRA potenzia la sicurezza dell’acqua con nuovi investimenti

Foto di repertorio

ETRA SpA, società benefit che gestisce il servizio idrico integrato di 68 comuni tra le province di Padova e Vicenza, ha avviato un importante intervento nel comune di Pianezze per la messa in sicurezza dei pozzi di via Gazzo.

L’operazione prevede l’installazione di filtri a carboni attivi, in grado di abbattere vari inquinanti, tra cui i composti chimici perfluoroalchilici, migliorando la qualità dell’acqua distribuita ai cittadini. La decisione di intervenire tempestivamente anticipa l’entrata in vigore, a gennaio 2026, dei nuovi limiti più stringenti previsti dal correttivo al decreto 18/2023, recepiti dalla Regione del Veneto.

L’iniziativa rientra nel più ampio Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA) per il territorio di Pianezze. Già lo scorso luglio, ETRA aveva completato una nuova condotta adduttrice lungo via Gazzo e aveva messo in esercizio una nuova adduttrice DN400, interconnettendo la rete con quella del vicino comune di Marostica. Questi interventi hanno migliorato la distribuzione e l’approvvigionamento idrico, rafforzando la rete locale.

Secondo ETRA, il progetto di Pianezze rappresenta solo l’inizio di un percorso di interventi simili in altri territori, con l’obiettivo di garantire una rete sempre più sicura e proteggere l’acqua, risorsa fondamentale per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione