Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.10.2025 - 09:31
Le immagini dell'evento
Un gesto di accoglienza e solidarietà internazionale ha segnato ieri l’Università di Padova. La rettrice Daniela Mapelli ha incontrato le due studentesse palestinesi Albhaisi Nour e Aseel F J Elmuqayad, arrivate a Milano giovedì scorso grazie al progetto Italian Universities for Palestinian Students (IUPALS).
Albhaisi Nour frequenta la Laurea magistrale in Food and Health, mentre Aseel F J Elmuqayad è iscritta a Astrophysics and Cosmology. Entrambe provengono dalla Striscia di Gaza e sono giunte in Italia dopo un’evacuazione organizzata dal Consolato Generale di Gerusalemme, che le ha trasferite prima ad Amman e successivamente all’aeroporto civile di Milano Linate con un volo di stato.
L’incontro si è svolto al Bo, sede storica dell’ateneo padovano, alla presenza di rappresentanti dell’Ufficio Internazionale, e ha rappresentato un momento di accoglienza formale e di dialogo sulle opportunità di studio e ricerca in Italia.
Le immagini ufficiali ritraggono le due studentesse insieme alla rettrice e a diversi membri dello staff universitario, simbolo di una integrazione concreta e di un sostegno reale a giovani talenti provenienti da contesti di emergenza.
Il progetto IUPALS conferma così il ruolo dell’Università di Padova nel promuovere solidarietà, inclusione e scambio accademico internazionale, offrendo a studentesse e studenti provenienti da situazioni difficili la possibilità di proseguire il loro percorso educativo in sicurezza e con adeguate opportunità formative.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516