Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

La rettrice dell’Università di Padova accoglie due studentesse palestinesi arrivate da Gaza

Albhaisi Nour e Aseel F J Elmuqayad, borsiste del progetto IUPALS, incontrano Daniela Mapelli dopo l’evacuazione organizzata dal Consolato Generale di Gerusalemme

La rettrice dell’Università di Padova accoglie due studentesse palestinesi arrivate da Gaza

Le immagini dell'evento

Un gesto di accoglienza e solidarietà internazionale ha segnato ieri l’Università di Padova. La rettrice Daniela Mapelli ha incontrato le due studentesse palestinesi Albhaisi Nour e Aseel F J Elmuqayad, arrivate a Milano giovedì scorso grazie al progetto Italian Universities for Palestinian Students (IUPALS).

Albhaisi Nour frequenta la Laurea magistrale in Food and Health, mentre Aseel F J Elmuqayad è iscritta a Astrophysics and Cosmology. Entrambe provengono dalla Striscia di Gaza e sono giunte in Italia dopo un’evacuazione organizzata dal Consolato Generale di Gerusalemme, che le ha trasferite prima ad Amman e successivamente all’aeroporto civile di Milano Linate con un volo di stato.

L’incontro si è svolto al Bo, sede storica dell’ateneo padovano, alla presenza di rappresentanti dell’Ufficio Internazionale, e ha rappresentato un momento di accoglienza formale e di dialogo sulle opportunità di studio e ricerca in Italia.

Le immagini ufficiali ritraggono le due studentesse insieme alla rettrice e a diversi membri dello staff universitario, simbolo di una integrazione concreta e di un sostegno reale a giovani talenti provenienti da contesti di emergenza.

Il progetto IUPALS conferma così il ruolo dell’Università di Padova nel promuovere solidarietà, inclusione e scambio accademico internazionale, offrendo a studentesse e studenti provenienti da situazioni difficili la possibilità di proseguire il loro percorso educativo in sicurezza e con adeguate opportunità formative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione