Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Omaggio all'artista

A Montecitorio la mostra omaggio a Bruno Prosdocimi, il “cronista visivo” dell’Italia del Novecento

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana inaugura una mostra dedicata al celebre illustratore e caricaturista veronese, che con la sua matita ha raccontato sessant’anni di vita culturale e popolare italiana

Una campagna pubblicitaria di Bruno Prosdocimi per la Disney nel 1971

Una campagna pubblicitaria di Bruno Prosdocimi per la Disney nel 1971

È stata inaugurata a Montecitorio la mostra “Bruno Prosdocimi. Un viaggio artistico tra palcoscenico e backstage”, dedicata al grande illustratore e caricaturista veneto che ha saputo raccontare con ironia, colore e sensibilità oltre sessant’anni di storia italiana. L’iniziativa, ospitata nel corridoio dei Busti della Camera dei deputati, resterà aperta fino al 7 novembre.

A tagliare il nastro è stato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che ha voluto rendere omaggio all’artista scomparso lo scorso anno: “È un onore celebrare a Montecitorio il maestro Bruno Prosdocimi, che ha coltivato l’arte come espressione autentica del suo talento e della sua sensibilità – ha dichiarato Fontana –. Verona, città a lui cara, resta impressa nelle sue opere come simbolo di bellezza e armonia”.

A guidare i presenti lungo il percorso espositivo è stata Carmela Mazza, vedova dell’artista. Tra i partecipanti all’inaugurazione figuravano la deputata Maria Paola Boscaini, il senatore Maurizio Gasparri e il sindaco di Bussolengo, Roberto Brizzi.

Nato a Mestre nel 1936 e scomparso a Verona nel 2023, Prosdocimi ha legato la sua carriera a nomi e realtà che hanno segnato la cultura popolare italiana: Disney, Gardaland, Mondadori, Panini e la Rai. È considerato un vero e proprio “cronista visivo” dell’Italia in trasformazione, capace di catturare con la sua matita lo spirito del tempo e di raccontare, tra palco e retroscena, la magia del mondo dello spettacolo e dell’arte veneta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione