Scopri tutti gli eventi
Giovani e microeconomia
29.10.2025 - 16:18
La locandina dell'evento
Sarà la zucca la regina della Giornata nazionale della spesa consapevole, dedicata ai “colori e sapori dell’autunno”, che venerdì 31 ottobre animerà piazza Nella e Paolo Errera a Mirano. L’evento è organizzato da Cia Venezia e dall’associazione Spesa in Campagna, realtà impegnate nella promozione dei prodotti agricoli locali e della filiera corta.
Oltre ottanta studenti delle scuole Petrarca e Alighieri avranno l’opportunità di esplorare il mercato agricolo settimanale, incontrare i produttori locali e partecipare a un laboratorio didattico dedicato alla zucca. “Vogliamo far conoscere ai ragazzi le proprietà dei prodotti stagionali e far capire quanto sia importante seguire i cicli naturali della terra”, spiegano da Cia Venezia.
All’iniziativa parteciperanno importanti rappresentanti del mondo agricolo e istituzionale: la presidente nazionale di Spesa in Campagna Beatrice Tortora, quella regionale Mara Longhin, il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini, la presidente di Cia Venezia Federica Senno, il sindaco di Mirano Tiziano Baggio, l’assessora all’agricoltura e all’ambiente Elena Spolaore e l’assessora alla cultura Maria Francesca Di Raimondo.
“Ringraziamo Cia per aver creato un’occasione di crescita e conoscenza per i nostri bambini – commenta l’assessora Spolaore –. Imparare la stagionalità dei prodotti, capire la loro qualità e gli effetti sull’ambiente, e riscoprire il valore dei prodotti a chilometro zero è oggi fondamentale. Iniziative come questa aiutano a valorizzare le tradizioni agricole che da sempre caratterizzano i nostri territori e fanno parte della storia della comunità”.
Durante la mattinata sarà anche allestito un banchetto per la raccolta firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare, che punta a introdurre nei programmi scolastici l’educazione alimentare, stili di vita sani e sostenibilità ambientale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516