Scopri tutti gli eventi
SOS tarantole
30.10.2025 - 17:11
Fonte: Facebook Parco Natura Viva Bussolengo
Ventuno tarantole sequestrate dai Carabinieri Forestali hanno trovato una nuova casa al Parco Natura Viva di Bussolengo, sul Lago di Garda. Gli esemplari, appartenenti a sette specie non letali per l’uomo, includono anche la rara tarantola dalle zampe rosse del Messico, inserita nella Lista Rossa dell’IUCN come specie minacciata.
Originarie di Messico, Brasile, Centro America e Africa, le tarantole sono state sistemate nella nuova “Spider House”, un reparto appositamente realizzato con temperatura, umidità e rifugi calibrati per le esigenze di ciascuna specie.
Il sequestro e l’affidamento degli esemplari evidenziano il problema del commercio illegale, che ancora sottrae individui alla natura, mettendo a rischio alcune popolazioni. A questo si somma la perdita di habitat, causata dall’espansione delle attività umane, e le paure infondate che circondano questi straordinari aracnidi. Il Parco Natura Viva invita quindi a conoscere meglio queste creature e a rispettarne il ruolo negli ecosistemi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516