Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.11.2025 - 14:00
Foto di repertorio
Ca’ Foscari Challenge School e l’Università Ca’ Foscari Venezia aprono le iscrizioni alla seconda edizione del Master di II Livello in “Diritto allo Studio Universitario”, in programma da febbraio a dicembre 2026 (iscrizioni entro il 10 dicembre 2025). Lunedì 17 novembre è previsto un Open Day dedicato alla presentazione del Master e all’incontro con il team didattico e i partner.
Il Master, primo nel suo genere in Europa, nasce per rispondere all’esigenza di formare figure professionali capaci di progettare e gestire servizi complessi per la comunità studentesca, in un contesto accademico e sociale in rapido cambiamento. Il percorso è promosso in collaborazione con Esu Venezia, ECStA (European Council for Student Affairs) e ANDISU (Associazione Nazionale Diritto allo Studio Universitario), e coinvolge enti pubblici e realtà del terzo settore.
Il Master mira a formare dirigenti, funzionari e nuovi professionisti in grado di interpretare le esigenze degli studenti e sviluppare politiche di inclusione, sostenibilità e benessere, con particolare attenzione a finanziamenti e progettazione europea. Il percorso prevede 300 ore di didattica e 250 ore di stage, tra lezioni frontali, laboratori e seminari tematici, per un totale di 550 ore complessive.
La prima edizione ha già coinvolto professionisti di enti regionali, università e istituzioni pubbliche, consolidando una rete di collaborazione destinata a crescere nel tempo. La coordinatrice scientifica, prof.ssa Sara De Vido, sottolinea la forte dimensione internazionale del percorso, con attenzione a politiche europee, parità di genere, diversità, inclusione e sostenibilità sociale e ambientale.
Il programma del Master comprende sette moduli tematici, tra cui Gestione dei servizi, Istituzioni UE e politiche europee, Linguaggio e pratica dei diritti allo studio e Protezione dei dati personali. La didattica combina teoria e pratica con docenti universitari, dirigenti e professionisti nazionali ed europei, concludendosi con uno stage “sul campo”.
Il Master è rivolto a laureati e professionisti che vogliono specializzarsi nel diritto allo studio, oltre che a dirigenti e funzionari interessati a migliorare la gestione dei servizi agli studenti. Uno degli elementi più apprezzati dai partecipanti è la community interna al Master, spazio di confronto continuo tra docenti, studenti e professionisti, anche a livello europeo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516