Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Porto Tolle: insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Emma Zerbin sindaca dei giovani, tra entusiasmo e impegno civico per il territorio

Porto Tolle: insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Le immagini sul posto

Si è svolta ieri sera nella Sala del Consiglio Comunale la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, eletto lo scorso lunedì. Un momento simbolico e istituzionale, che segna l’avvio ufficiale del mandato dei giovani rappresentanti della comunità.

Il Sindaco Roberto Pizzoli, alla presenza dei consiglieri comunali, ha proclamato Emma Zerbin Sindaca dei Ragazzi e Marco Nicolasi Vice Sindaco. Emma Zerbin, indossata la fascia tricolore, ha pronunciato la formula di rito impegnandosi a rispettare il regolamento del Consiglio e a portare avanti le responsabilità assunte.

Completano il Consiglio: Adele Avanzo, Federico Banin, Gioia Bellan, Nicola Bonafè, Camilla Bonandin, Maila Collodoro, Asia Gibbin, Ashley Kadena, Federico Mancin, Celeste Saggia e Christian Vendemmiati.

L’iniziativa, promossa dall’Assessore alle Politiche Giovanili Silvia Boscolo in collaborazione con la Polizia Locale, rappresenta un passo importante del progetto avviato ad agosto con l’approvazione del regolamento comunale, in linea con la Costituzione, la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la Legge 20 agosto 2019.

Con emozione, l’Assessore Boscolo ha esortato i giovani a far sentire la loro voce e a contribuire concretamente al miglioramento del territorio: «La vostra voce è cambiamento e speranza. Questo è l’anno in cui i vostri sogni possono prendere forma». Il Dirigente scolastico Silvio Junior Balta, presente in sala con gli studenti, ha aggiunto: «Mi aspetto grandi risultati da voi. Siate ambasciatori di civismo, rispetto e legalità».

Il Sindaco Pizzoli, consegnando la fascia tricolore alla Sindaca Emma Zerbin, ha ricordato il proprio percorso iniziato in giovane età: «Anch’io ho iniziato da ragazzo a impegnarmi per il mio paese. Portate entusiasmo e idee nuove per costruire un futuro migliore per la nostra comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione