Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Curiosità

5 segreti del Veneto che (forse) non conoscevi

Curiosità sorprendenti sulla regione tra arte, natura e tradizione

5 segreti del Veneto che (forse) non conoscevi

Foto di repertorio

Il Veneto non smette mai di stupire: tra città d’arte famose in tutto il mondo e panorami mozzafiato, nasconde dettagli e curiosità che pochi conoscono. Ecco cinque segreti che rendono unica questa regione.

  1. Venezia ha un lato “sommerso” invisibile ai turisti
    Oltre ai canali famosi, la città custodisce passaggi nascosti e fondamenta che risalgono al periodo medievale. Passeggiare tra calli secondarie può rivelare cortili e scorci che sembrano usciti da un’altra epoca.

  2. Le Dolomiti nascondono sentieri poco battuti
    Se Cortina e le Tre Cime attirano folle di escursionisti, il Veneto offre percorsi meno conosciuti tra boschi e vallate dove la natura è praticamente intatta. Perfetti per chi cerca quiete e panorami spettacolari.

  3. La cucina veneta ha gemme segrete
    Oltre al risotto e al baccalà, ci sono piatti tipici poco noti, come la “sopa coada” delle colline vicentine o i cicchetti nascosti nei bacari veneziani, vere chicche della tradizione locale.

  4. Città d’arte minori con storia straordinaria
    Oltre a Venezia, Verona e Padova, ci sono piccoli borghi come Asolo o Marostica che custodiscono leggende, castelli e piazze che hanno ispirato artisti e poeti.

  5. Vini e vigne con segreti antichi
    Il Veneto non è solo Prosecco e Amarone: molte cantine artigianali producono vini da vitigni locali poco conosciuti, mantenendo tecniche tramandate da generazioni. Una vera scoperta per gli appassionati del buon bere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione