Scopri tutti gli eventi
Curiosità
03.11.2025 - 14:36
Foto di repertorio
Il Veneto non smette mai di stupire: tra città d’arte famose in tutto il mondo e panorami mozzafiato, nasconde dettagli e curiosità che pochi conoscono. Ecco cinque segreti che rendono unica questa regione.
Venezia ha un lato “sommerso” invisibile ai turisti
Oltre ai canali famosi, la città custodisce passaggi nascosti e fondamenta che risalgono al periodo medievale. Passeggiare tra calli secondarie può rivelare cortili e scorci che sembrano usciti da un’altra epoca.
Le Dolomiti nascondono sentieri poco battuti
Se Cortina e le Tre Cime attirano folle di escursionisti, il Veneto offre percorsi meno conosciuti tra boschi e vallate dove la natura è praticamente intatta. Perfetti per chi cerca quiete e panorami spettacolari.
La cucina veneta ha gemme segrete
Oltre al risotto e al baccalà, ci sono piatti tipici poco noti, come la “sopa coada” delle colline vicentine o i cicchetti nascosti nei bacari veneziani, vere chicche della tradizione locale.
Città d’arte minori con storia straordinaria
Oltre a Venezia, Verona e Padova, ci sono piccoli borghi come Asolo o Marostica che custodiscono leggende, castelli e piazze che hanno ispirato artisti e poeti.
Vini e vigne con segreti antichi
Il Veneto non è solo Prosecco e Amarone: molte cantine artigianali producono vini da vitigni locali poco conosciuti, mantenendo tecniche tramandate da generazioni. Una vera scoperta per gli appassionati del buon bere.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516