Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Confronto e dialogo

Bernini torna a Venezia con Fiano per concludere l’incontro interrotto a Ca’ Foscari

Dopo le proteste dei collettivi pro-Palestina, la ministra dell’Università accompagnerà l’ex deputato dem per riprendere il dialogo con gli studenti

Anna Maria Bernini

Ministro Anna Maria Bernini

Domani l’Università Ca’ Foscari tornerà al centro dell’attenzione nazionale. La ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini sarà di nuovo a Venezia per accompagnare Emanuele Fiano, ex parlamentare del Partito Democratico, nell’aula dove pochi giorni fa il suo intervento era stato interrotto dalle proteste di alcuni collettivi studenteschi a sostegno della Palestina.

“Dopo aver portato personalmente in Italia 89 studenti palestinesi grazie all’unico corridoio umanitario universitario al mondo – ha ricordato la ministra, oggi a Bologna per inaugurare un nuovo supercomputer al Cineca – domani tornerò a Ca’ Foscari per permettere a Fiano di riprendere da dove era stato interrotto”.

Bernini ha invitato la comunità accademica veneziana a partecipare in modo costruttivo all’incontro: “L’università deve restare un luogo aperto al confronto. Non serve alimentare polemiche, ma garantire a tutti la possibilità di esprimere le proprie opinioni, sempre nel rispetto reciproco e senza ricorrere alla violenza, né fisica né verbale”.

L’iniziativa di domani rappresenta, nelle intenzioni della ministra, un segnale forte a favore della libertà di parola negli atenei. A Ca’ Foscari, dopo giorni di tensione, si attende ora un confronto più sereno e rispettoso, in linea con la tradizione di dialogo che caratterizza da sempre la vita universitaria veneziana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione