Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cittadinanza attiva

18 anni di impegno civico: il compleanno di Sara trasforma Padova

Al Parco Milcovich la giovane festeggia la maggiore età con un’iniziativa di cura urbana insieme a Retake, coinvolgendo amici e cittadini

18 anni di impegno civico: il compleanno di Sara trasforma Padova

Foto dell'evento

Non tutti i compleanni sono uguali: alcuni lasciano un segno tangibile nella comunità. È il caso di Sara, che ha scelto di celebrare i suoi 18 anni in modo speciale, trasformando la propria festa in un gesto concreto di cittadinanza attiva.

Con il sostegno dei volontari di Retake Padova, la giovane ha organizzato un cleanup collettivo al Parco Milcovich, coinvolgendo circa 45 tra amici, parenti, compagni di scuola e cittadini. Divisi in squadre e guidati da retaker esperti, i partecipanti hanno ripulito le aree verdi del parco e le piste ciclabili circostanti, raccogliendo in poco più di un’ora 110 kg di rifiuti indifferenziati e 18 kg di vetro, equivalenti a 22 sacchi di scarti misti e 3 grandi sacchi di bottiglie.

All’iniziativa ha partecipato anche Carlo Forner, presidente della Consulta 2 di Padova, che ha consegnato a Sara un libro come simbolo di crescita e responsabilità civica.

«Non avevo dato nulla per scontato», ha confessato la giovane festeggiata, mentre i volontari di Retake hanno espresso gratitudine per aver trasformato un momento personale in un’azione collettiva a favore della città.

«Il gesto di Sara dimostra che ogni occasione, anche un compleanno, può diventare un’opportunità per prendersi cura della comunità. Non servono iniziative eclatanti, basta un’idea semplice e condivisa con il cuore», ha dichiarato Luisa Fiorese, vicepresidente di Retake.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione