Scopri tutti gli eventi
Scuola e innovazione
09.11.2025 - 09:00
L’Istituto Filippin
Il futuro entra in classe. L’Istituto Filippin di Pieve del Grappa lancia il primo Liceo Scientifico del Veneto con focus su Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati, uno dei pochi a livello nazionale dedicati allo studio delle tecnologie emergenti. L’obiettivo è chiaro: formare studenti capaci di comprendere e guidare il mondo digitale che li attende.
Il nuovo indirizzo, che prenderà il via con l’anno scolastico 2025-26, sarà presentato in anteprima durante gli open day del 15 e 16 novembre. Si tratta di un percorso innovativo che unisce le materie scientifiche tradizionali a laboratori di programmazione, analisi dei dati e machine learning, con uno sguardo anche agli aspetti etici e sociali dell’uso dell’intelligenza artificiale.
«Viviamo in un’epoca in cui algoritmi e piattaforme digitali influenzano ogni ambito della vita quotidiana», spiega Sileno Rampado, dirigente dell’Istituto Filippin. «Il nostro obiettivo è preparare cittadini consapevoli, in grado di comprendere e governare queste tecnologie».
Il liceo si inserisce nella rete nazionale dei “Licei Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale” e segue le linee guida europee del DigComp 2.2, dedicate alle competenze digitali. I ragazzi potranno lavorare su progetti concreti in collaborazione con università, centri di ricerca, imprese tecnologiche e startup del territorio.
Nei laboratori del campus si parlerà di Big Data, robotica intelligente, visione artificiale, arte generativa, ma anche di come l’intelligenza artificiale stia cambiando l’economia e la società. Un modo per affrontare da protagonisti le professioni che, secondo il World Economic Forum, creeranno oltre 170 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030.
Il Filippin, realtà storica del Trevigiano, conferma così la sua vocazione all’eccellenza e all’apertura internazionale. Il campus, ai piedi del Monte Grappa, si estende su oltre 30.000 metri quadri e 35 ettari di parco, ospita più di 500 studenti italiani e stranieri, e collabora con università statunitensi grazie alla rete Cimba.
Fondato nel 1924, l’istituto è oggi uno dei complessi educativi più importanti del Paese, con percorsi che spaziano dalla scuola dell’infanzia ai licei internazionali. Con il nuovo liceo dell’intelligenza artificiale, il Veneto si candida a diventare un punto di riferimento nazionale per la formazione dei giovani nell’era digitale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516