Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giovani talenti

I migliori allievi del Conservatorio “Benedetto Marcello” in concerto con l’Orchestra del Teatro La Fenice

Questo venerdì al Teatro Malibran la ventesima edizione di Fenice e Conservatorio, che vedrà protagonisti cinque giovani musicisti veneti diretti da Luisa Russo

Il teatro Malibran

Il teatro Malibran

Torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione musicale veneziana: Fenice e Conservatorio, la collaborazione tra la Fondazione Teatro La Fenice e il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, che ogni anno offre ai migliori allievi l’occasione di esibirsi come solisti accanto all’orchestra del celebre teatro lagunare.

La ventesima edizione andrà in scena venerdì 7 novembre 2025 alle ore 20.00 al Teatro Malibran, nel cuore della città. Sul palco ci sarà la direttrice veneziana Luisa Russo, a guidare l’Orchestra del Teatro La Fenice e cinque giovani talenti selezionati tra le eccellenze del Conservatorio.

Il sassofonista Luca Boscolo interpreterà il Concerto in mi bemolle maggiore op. 109 di Aleksandr Glazunov; il pianista Tommaso Franchini eseguirà il brillante Concerto Soirée di Nino Rota; la pianista Mihaela Maciuca Miruna affronterà il Concerto n. 2 in sol minore di Camille Saint-Saëns; mentre i pianisti Beatrice Lupi e Francesco Paganin chiuderanno la serata con il Concerto in mi bemolle maggiore KV 365 per due pianoforti di Wolfgang Amadeus Mozart.

«Siamo orgogliosi di festeggiare la ventesima edizione di questo appuntamento – ha dichiarato Roberto Gottipavero, direttore del Conservatorio –. È un’occasione preziosa per i nostri migliori studenti, che possono realizzare il sogno di suonare con un’orchestra professionale e sul palcoscenico di uno dei teatri più amati al mondo. La collaborazione tra La Fenice e il Conservatorio rappresenta un esempio di sinergia virtuosa tra due istituzioni storiche della città».

I biglietti vanno dai 10 euro per il ridotto ai 30 euro per la tariffa piena, e saranno disponibili presso i punti vendita Eventi Venezia Unica, la biglietteria telefonica (041 2722699) e il sito www.teatrolafenice.it.

La direttrice

Luisa Russo, veneziana, diplomata in direzione d’orchestra e composizione, vanta un’intensa carriera internazionale. Ha collaborato con orchestre sinfoniche in Italia e all’estero – da Milano a Vienna, da Trento a Monaco di Baviera – e con importanti teatri come La Scala, il Rossini Opera Festival e il Teatro Massimo di Palermo. Oltre all’attività artistica, insegna nei Conservatori italiani e ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi di composizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione