Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il progetto

“Giovane Talento dell’Architettura Italiana” 2025 allo studio facchinelli daboit saviane per la nuova scuola di Puos d’Alpago

Il progetto bellunese premiato dal Consiglio Nazionale degli Architetti per innovazione, sostenibilità e valore rigenerativo

“Giovane Talento dell’Architettura Italiana” 2025 allo studio facchinelli daboit saviane per la nuova scuola di Puos d’Alpago

Foto dell'evento

È lo studio facchinelli daboit saviane il vincitore del Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” 2025, assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) nell’ambito della Festa dell’Architetto ospitata a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

Il riconoscimento è andato al progetto per la “Nuova Scuola Secondaria di Primo Grado a Puos d’Alpago”, realizzato per il Comune di Alpago (Belluno). L’opera, nata da un concorso di progettazione, si distingue per maturità architettonica, attenzione ai costi e all’economia circolare dei materiali, oltre che per la capacità di rigenerare la comunità raccogliendo in un unico polo le funzioni di tre plessi scolastici dismessi.

Il Premio “Architetto Italiano” 2025 è stato attribuito allo studio AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi per il progetto “Gallerie d’Italia” a Torino, che ha trasformato gli spazi sotterranei di Palazzo Turinetti — un tempo archivi e caveau — in un raffinato percorso museale dedicato alla fotografia e alla videoarte.

Durante la cerimonia, il presidente del CNAPPC Massimo Crusi ha ricordato come la qualità progettuale sia indispensabile per lo sviluppo delle città e dei territori e per il superamento dei disagi sociali e urbani.
La vicepresidente Alessandra Ferrari ha sottolineato che la professione dell’architetto oggi è chiamata a ridisegnare le fondamenta di una società più giusta e inclusiva, attraverso una progettazione rigenerativa e partecipativa.

Nel corso della Festa dell’Architetto è stata inoltre ribadita la necessità di una Legge nazionale per l’Architettura e il Paesaggio, pensata non per gli architetti, ma per i cittadini, in un Paese come l’Italia ricco di stratificazioni storiche e urbanistiche.

Le menzioni speciali

Per il Premio “Architetto Italiano” le menzioni sono andate a BALANCE Architettura per “Bicocca Superlab” (Milano) e a C&P Architetti per “Hortus Conclusus” (Mestre).
Per il “Giovane Talento” sono stati segnalati i progetti “Casa Larun” a Tregnago (Verona) di zarcola architetti e “Boccaccio 164” a Sesto San Giovanni (Milano) di FORM-A.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione