Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“Autori d’Autunno”: a Galzignano Terme la letteratura diventa incontro e comunità

La rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale porta tra i Colli Euganei scrittori di livello nazionale.

“Autori d’Autunno”: a Galzignano Terme la letteratura diventa incontro e comunità

Foto dell'evento

Sarà un autunno dedicato ai libri, alle storie e alla condivisione quello che attende la comunità di Galzignano Terme. La Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, lancia la nuova rassegna letteraria “Autori d’Autunno”, un ciclo di incontri con autrici e autori di rilievo nazionale ospitati tra le mura del MuCE – Museo dei Colli Euganei e nell’Auditorium Comunale di via Fabio Filzi.

Il progetto nasce dalla collaborazione con la Libreria Gregoriana Estense e grazie ai fondi del Bando regionale per le biblioteche dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, promosso dalla Regione del Veneto.

Una rassegna per unire la comunità attraverso i libri

La rassegna vuole essere un viaggio tra le storie, le emozioni e i temi che animano la vita dei Colli Euganei: socialità, ambiente, sport, benessere e musica. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, offriranno al pubblico la possibilità di dialogare con gli autori, scoprire i retroscena dei loro romanzi e vivere la biblioteca come uno spazio di cultura e di incontro.

“Abbiamo creduto in questa rassegna dal primo momento – spiega Valeria Lunardi, assessore alla Cultura –. Il nostro obiettivo è creare un momento di confronto e condivisione, tenero e tranquillo, con gli autori che spesso ci accompagnano nella quotidianità. La biblioteca di Galzignano è un luogo vivo, dove grandi e piccoli si incontrano e crescono insieme.”

I primi appuntamenti

Venerdì 7 novembre, ore 20.45 – Incontro con Valeria Tron
Autrice, cantautrice e artigiana del legno originaria della Val Germanasca, Valeria Tron dialogherà con Cristina Temporin partendo dal suo ultimo romanzo “Pietra Dolce” (Salani, 2024). Dopo il successo de “L’equilibrio delle lucciole” – candidato al Premio Strega – l’autrice torna a raccontare la sua montagna, tra memoria, lingua e poesia del quotidiano.

Domenica 16 novembre, ore 17.00 – Incontro con Manuela Faccon
L’autrice presenterà “Vicolo Sant’Andrea 9” (Feltrinelli), un romanzo ambientato tra gli anni ’40 e ’50 che esplora il tema dell’emancipazione femminile e della dignità. Dialogherà con l’avvocata Stefania Lunardi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione