Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sciopero farmacie private

Farmacie private del Veneto: sciopero nazionale giovedì 6 novembre a Venezia

Presidio in Campo San Maurizio dalle 10 alle 13 per chiedere il rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2024

Farmacie private del Veneto: sciopero nazionale giovedì 6 novembre a Venezia

Foto di repertorio

Giovedì 6 novembre 2025 farmaciste e farmacisti del settore privato del Veneto incroceranno le braccia per l’intero turno di lavoro, partecipando allo sciopero nazionale a sostegno del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto il 31 agosto 2024.

In Veneto è previsto un presidio unitario in Campo San Maurizio, vicino alla Prefettura, dalle ore 10 alle 13. Lo sciopero segue l’esito negativo della procedura di raffreddamento e conciliazione del 20 ottobre scorso, dopo la rottura del tavolo negoziale con Federfarma, che non ha avanzato proposte adeguate su aumenti salariali e normative per valorizzare la professionalità del personale.

Le organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL sottolineano che lo sciopero è necessario per difendere la dignità dei lavoratori e dei servizi offerti dalle farmacie private, presidi sanitari fondamentali nella comunità. L’ultima offerta economica di Federfarma, pari a 180 euro complessivi sul triennio, è giudicata inadeguata rispetto all’inflazione e alla complessità crescente del lavoro in farmacia.

Le richieste sindacali includono adeguamenti salariali giusti, migliore conciliazione vita-lavoro, riconoscimento della professionalità e percorsi di formazione continua. I sindacati chiedono il sostegno delle istituzioni e la riapertura immediata del tavolo nazionale per tutelare i lavoratori e la qualità del servizio sanitario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione