Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Milano Cortina 2026
06.11.2025 - 08:23
Foto di repertorio
Saranno le Fiamme Oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, a garantire la sicurezza della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 durante il lungo viaggio che attraverserà 110 province italiane tra il 6 dicembre 2025 e il 6 febbraio 2026.
Gli agenti-atleti, ribattezzati per l’occasione “Flame Angels”, accompagneranno anche la Fiamma Paralimpica, che partirà il 24 febbraio e concluderà il suo percorso il 6 marzo a Verona, poco prima dell’apertura dei Giochi Paralimpici.
L’iniziativa nasce da un accordo tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero dell’Interno, e unirà la sicurezza all’emozione dello sport attraverso il coinvolgimento di alcuni atleti olimpici e paralimpici delle Fiamme Oro. Tra loro, la ginnasta Giorgia Villa, argento a Parigi 2024, e la nuotatrice Giulia Gabrielleschi, oltre agli ex sciatori Vivien Insam e Federico Liberatore, che vivranno il sogno olimpico in un ruolo inedito, accanto alla Torcia che sarà accesa a Olimpia, in Grecia, il prossimo 26 novembre.
Gli atleti della Polizia di Stato hanno seguito un percorso di formazione specifica, con prove teoriche e pratiche, per apprendere le procedure di sicurezza necessarie a proteggere i tedofori e la torcia, battezzata “Essential”. Quest’ultima è stata progettata dallo studio Carlo Ratti e Associati e realizzata in collaborazione con Cavagna Group per la parte ingegneristica e produttiva.
La torcia è frutto della sinergia tra Eni, Premium Partner dei Giochi, e Versalis (Eni), Official Supporter dell’evento, mentre Coca-Cola ed Eni saranno i Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica.
Questo straordinario percorso, che attraverserà l’Italia in vista dell’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, rappresenta l’ultimo tratto di un cammino simbolico, dove sport, sicurezza e spirito olimpico si uniscono nel segno della passione e della condivisionfiamm
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516