Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza in acqua

A Padova consegnate 20 nuove sacche da lancio per i salvataggi fluviali

L’iniziativa è dedicata all’assistente capo Domenico Zorzino, annegato fuori servizio tentando di salvare un automobilista finito nel fiume

Un agente a Padova con una sacca da lancio della Polizia

Un agente a Padova con una sacca da lancio della Polizia

Venti nuove sacche da lancio, strumenti indispensabili per il salvataggio in acqua, sono state consegnate oggi agli equipaggi della Polizia di Stato del Reparto Prevenzione Crimine Veneto, della Polizia Stradale e del 2° Reparto Mobile di Padova. L’iniziativa, carica di significato umano e civile, nasce per onorare la memoria dell’assistente capo coordinatore Domenico Zorzino, scomparso il 3 marzo 2023 mentre, fuori servizio, tentava di salvare un automobilista caduto con l’auto nel fiume ad Anguillara Veneta.

Il gesto eroico di Zorzino, che gli valse la medaglia d’oro al valor civile conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha lasciato un segno profondo nella comunità e nelle forze dell’ordine. Già nel luglio dello stesso anno, infatti, la Questura di Padova aveva deciso di dotare ogni volante di una sacca da lancio, strumento che da allora è stato impiegato in più interventi di emergenza.

Alla cerimonia di consegna, che si è svolta questa mattina in Questura, hanno partecipato il questore Paolo Odorisio e il prefetto Raffaele Forlenza, insieme alla moglie di Zorzino, Sabina Capuzzo, e al figlio Tommaso, accolti con grande commozione dai colleghi e dalle autorità presenti.

L’iniziativa conferma l’impegno della Polizia di Stato e delle istituzioni venete nel rafforzare la sicurezza e la prontezza dei soccorsi nelle situazioni più critiche, ricordando al tempo stesso il coraggio di chi, come Domenico Zorzino, ha scelto di mettere la vita degli altri prima della propria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione