Scopri tutti gli eventi
Politica - Elezioni Regionali 2025
08.11.2025 - 17:49
Andrea Zanoni, AVS
Il consigliere regionale del Veneto Andrea Zanoni (AVS – Alleanza Verdi e Sinistra) ha partecipato questa mattina a Mestre alla manifestazione indetta dal COVESAP in difesa del servizio sanitario pubblico, ribadendo la necessità di un cambio di rotta rispetto alle attuali politiche regionali. Accanto a lui, il candidato alla presidenza della coalizione di centrosinistra, Giovanni Manildo.
“Siamo scesi in piazza per urlare un concetto che la Destra al governo in Veneto si ostina a ignorare: la Sanità Pubblica non è un lusso, ma un diritto universale,” dichiara Andrea Zanoni. “Ringrazio il COVESAP, gli organizzatori e i tanti medici e infermieri che hanno reso questa manifestazione un momento di forza civica. È inaccettabile che in Veneto, sbandierato come modello, mezzo milione di cittadini sia rimasto senza medico di famiglia. Questo, unito ai pronto soccorso costantemente intasati e alla chiusura delle guardie mediche, è il fallimento lampante del ‘modello Zaia’.”
Zanoni ha attaccato duramente la recente proposta della maggioranza di destra di affrontare la crisi dell’emergenza-urgenza con misure di ordine pubblico anziché con interventi sanitari. “Di fronte a questa crisi strutturale, la proposta del centrodestra non è assumere più personale sanitario, ma mettere i poliziotti nei pronto soccorso! Basta! La salute si cura con il camice, non con la divisa e la repressione! Come Consigliere Regionale ho condotto decine di battaglie e interrogazioni per pretendere più fondi per la sanità territoriale e per denunciare casi di malasanità e privilegi. Ma ora serve un cambio di passo radicale.”
Il rappresentante di AVS ha quindi rilanciato la propria ricetta per rifinanziare il sistema sanitario pubblico, rivedendo le priorità di spesa della Regione. “Se non cambiamo rotta, rischiamo che presto in ospedale, invece della tessera sanitaria, ci chiedano la carta di credito. La mia battaglia prioritaria, se sarò rieletto in Consiglio Regionale con Alleanza Verdi Sinistra, sarà recuperare i buchi finanziari delle grandi opere fallimentari: è necessario dirottare i fondi stanziati e il debito della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) verso il potenziamento della sanità pubblica e universale. Dobbiamo garantire assunzioni immediate di medici e infermieri e la riapertura dei servizi essenziali. La salute dei Veneti viene prima delle lobby e prima degli amici degli amici.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516