Scopri tutti gli eventi
Comunità
10.12.2025 - 08:00
È stata inaugurata la nuova “Biblioasi” a Villa del Conte, un’area dedicata al relax e alla lettura. Promotori dell’iniziativa gli Alpini della sezione locale che da tempo si occupano della cura dell’Oasi Vallona dove il nuovo progetto ha trovato casa.
“Questa mattina ho partecipato con la consigliera delegata alle associazioni Cristina Garbuio e la consigliera delegata all’Istruzione Chiara Bertin, alla cerimonia di inaugurazione della Biblioasi, ovvero della nuova biblioteca all’aperto costituita da quattro casette di legno ciascuna contenente libri, disponibili per la lettura in loco o anche per il prestito temporaneo” ha commentato la sindaca Antonella Argenti.
“Insieme alla Biblio Oasi, è stata inaugurata anche la nuova illuminazione a LED dell’albero solare, simbolo del nostro impegno per un’illuminazione pubblica più efficiente, moderna e attenta all’ambiente. Una luce nuova che valorizza lo spazio urbano e rende questo luogo ancora più accogliente, anche nelle ore serali. Un ringraziamento va al Gruppo Alpini, anima e manutentori del nostro parco ed in particolare all’alpino Sergio Zaminato, che ha fortemente voluto e promosso questa iniziativa, che hanno ancora una volta dimostrato il loro legame con la comunità e l’attenzione al bene condiviso. Vi invitiamo a visitare la BiblioOasi, scoprire un libro, sedervi all’ombra dell’albero illuminato e vivere questo nuovo spazio pensato per tutti” ha aggiunto Argenti.
Nel mese di ottobre gli Alpini sono stati protagonisti di un altro importante momento di crescita per la comunità. A inizio mese l’amministrazione comunale, con la consigliera Garbuio, ha partecipato in Oasi Vallona alla consegna delle tessere degli Alpini ai giovani del territorio che hanno preso parte al Camposcuola alpino.
“È stato un momento carico di significato: questi giovani, dopo aver vissuto un’esperienza unica, fatta di valori, disciplina, collaborazione e spirito di servizio, entrano a far parte della grande famiglia degli Alpini. La tessera che hanno ricevuto è un simbolo di appartenenza a una comunità vera, che sa rimboccarsi le maniche e agire per il bene comune. Sapere che questi semi sono stati piantati nei nostri ragazzi, è un messaggio di speranza per il futuro” spiega Argenti.
“Un sentito grazie al Gruppo Alpini per l’esempio che offrono ai nostri giovani, per la memoria che custodiscono con orgoglio e trasmettono con passione. Complimenti a questi fantastici ragazzi, in particolare a Tonietto Alessandro e Giovinazzo Lisa, che resteranno nel gruppo di Villa del Conte e ai loro genitori che hanno supportato e reso possibile questa preziosa esperienza” ha aggiunto la sindaca, che nel corso della serata ha consegnato ai ragazzi una lettera a loro dedicata.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516