Scopri tutti gli eventi
Eventi
09.11.2025 - 10:55
Il 2025, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale delle Cooperative”, coincide con l’ottantesimo anniversario della fondazione di Confcooperative Padova, principale realtà di rappresentanza del movimento cooperativo a livello provinciale.
Giovedì 13 novembre il Padiglione 11 della Fiera di Padova ospiterà una convention che riunirà un migliaio di soci da tutta la provincia. Le voci più autorevoli della cooperazione locale, nazionale ed europea discuteranno di modello economico-sociale, sviluppo sostenibile, ruolo delle comunità e prospettive per il futuro.
Il tema della sostenibilità sarà al centro del talk “Agricoltura e Sostenibilità, un connubio che funziona”, moderato da Paola Ferrara, caposervizio sostenibilità, formazione e divulgazione di Confcooperative.
Nata il 13 novembre 1945, oggi riunisce 221 cooperative aderenti, conta 11.500 soci e 8.800 lavoratori (di cui 920 persone svantaggiate o in grave disagio), per un valore della produzione prossimo al miliardo di euro.
L’evento “Da 80 anni cooperiamo per il futuro” è promosso da Confcooperative Padova con il supporto, in qualità di sponsor, di Fondosviluppo, Power Energia, Ciba Brokers, Irecoop Veneto, Assimoco, BCC Veneta, BCC Roma – Banca di Credito Cooperativo e BVR Banca Veneto Centrale, presenti in fiera per illustrare i servizi offerti.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. di Padova e Venicepromex (agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto), con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516