Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.11.2025 - 09:54
Foto di repertorio
Sono iniziate nei giorni scorsi le operazioni di demolizione dell’ex Casa Pavanello, nel cuore della frazione di Peraga, aprendo la quarta fase di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana promosso dall’amministrazione comunale di Vigonza. L’obiettivo è riqualificare il centro storico, recuperando edifici degradati senza consumare nuovo suolo, e creare nuovi spazi pubblici a beneficio dei cittadini.
Il progetto rientra in un piano più ampio che, negli anni scorsi, ha già visto la demolizione dell’ex consorzio agrario e la costruzione di nuove unità abitative, oltre alla realizzazione di aree verdi e parcheggi. L’intervento odierno si integra con la riqualificazione di Ville storiche come la Villa Badoer-Boldù e del Mulino di Peraga, nonché con la creazione del Parco Agrario del Tergola, pensato come spazio naturalistico e turistico.
I negozianti della zona hanno accolto con entusiasmo l’avvio dei lavori, sottolineando come il progetto contribuirà a migliorare il decoro urbano e la fruibilità degli spazi pubblici.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516