Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.11.2025 - 15:00
@foto Carabinieri di Albignasego
Il Maresciallo Maggiore Salvatore Centonze è il nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Albignasego, succedendo al Luogotenente C.S. Davide Graziotti, che, dopo una carriera di 40 anni al servizio dell'Arma, ha raggiunto il limite di età e si è collocato in congedo.
Centonze, 49 anni, originario di Lecce, è sposato e padre di due figli. La sua carriera militare è iniziata nel 1997 come carabiniere presso l'11° Battaglione Carabinieri "Puglia" di Bari, per poi proseguire a Altopascio (Lucca). Nel 2003, dopo aver superato un concorso, entra nella Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri e Firenze, proseguendo poi il suo percorso professionale in Veneto. Ha prestato servizio, prima nel Rodigino, e successivamente dal 2010 nella Stazione Carabinieri di Chioggia Sottomarina, dove ha svolto attività di polizia giudiziaria, concludendo operazioni investigative su reati contro il patrimonio, stupefacenti e violenza domestica e di genere. Centonze ha ricevuto numerosi encomi e riconoscimenti, tra cui la Croce d'Oro per anzianità di servizio e la benemerenza per l’emergenza Covid-19.
Con una laurea in Scienze Criminologiche Applicate e un master in Operatore della Sicurezza Sociale, Centonze ha accumulato una vasta esperienza nel campo della sicurezza pubblica e della tutela della legalità, elementi che lo hanno reso una figura di riferimento per l’Arma. Oggi, come nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Albignasego, si prepara a continuare l’importante lavoro di presidio e servizio sul territorio.
Il Luogotenente C.S. Davide Graziotti, che lascia il servizio dopo 40 anni di carriera, ha ricoperto ruoli di prestigio e responsabilità, tra cui Capo equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Legnago e Comandante della Stazione Carabinieri di Albignasego per ben 22 anni. Durante la sua lunga carriera, Graziotti ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, spiccano la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera, la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando, e la Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Un episodio che ha segnato in modo particolare la sua carriera è stato l’encomio solenne ricevuto nel 2021 dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, per aver salvato la vita a un anziano intrappolato nel suo garage durante un violento nubifragio.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516