Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità sostenibile

Completata la nuova pista ciclopedonale tra Monigo e Castagnole

Oltre 800 metri di percorso dedicato a pedoni e ciclisti per collegare in modo più sicuro Treviso con il comune di Paese

Foto della nuova ciclabile

Foto della nuova ciclabile

È terminato il secondo stralcio dei lavori di sistemazione di Strada per Castagnole, un intervento molto atteso dai residenti del quartiere di Monigo e dai cittadini che ogni giorno percorrono il tratto tra Treviso e Castagnole di Paese. L’opera, dal valore complessivo di circa 813mila euro, ha portato alla realizzazione di una nuova pista ciclopedonale lunga 875 metri, pensata per garantire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti.

Il percorso, pavimentato con materiale drenante per ridurre i rischi legati alla pioggia, si snoda in tre sezioni: nella parte est, lungo il ciglio nord della carreggiata; nella parte centrale, sul lato sud, dove è stata riqualificata la zona davanti al cimitero di Monigo; e nel tratto ovest, dove sono stati messi in sicurezza la fermata dell’autobus e gli accessi alle abitazioni. È stato inoltre mantenuto e integrato il camminamento già realizzato nel 2021, assicurando così la continuità del tracciato fino al parcheggio privato della zona.

«Con questo intervento completiamo un’opera importante per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile», ha dichiarato il sindaco di Treviso. «La nuova pista ciclopedonale permette oggi di collegare in modo sicuro Castagnole e Monigo, rendendo più agevoli gli spostamenti quotidiani a piedi e in bicicletta».

L’intervento rientra nel più ampio piano comunale di riqualificazione delle vie di quartiere e promozione della mobilità dolce, che negli ultimi anni ha visto crescere i chilometri di piste ciclabili in tutta la cintura urbana di Treviso e nei comuni limitrofi della Marca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione