Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenza di genere

"Prevenire la violenza sulle donne passa dall’educazione dei giovani": il monito della Venturini al Veneto

A due anni dalla tragica morte di Giulia Cecchettin, la capogruppo di Forza Italia in Regione invita a trasformare il ricordo in azioni concrete nelle scuole e nelle comunità locali

Elisa Venturini

Elisa Venturini

“Ricordare non basta, bisogna agire.” Lo ribadisce Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale del Veneto, a due anni dalla morte di Giulia Cecchettin, tragedia che ha segnato il territorio e l’intero Paese.

“Il modo migliore per combattere la violenza di genere è prevenire, educando al rispetto e alla parità,” spiega Venturini. “Dobbiamo partire dai giovani, con progetti nelle scuole, ascolto, formazione e modelli positivi di relazione.”

Secondo la consigliera, è fondamentale imparare a riconoscere i segnali di controllo e possesso nelle relazioni, così da costruire una società più attenta alla dignità e alla libertà delle donne.

“La vicenda di Giulia ci ricorda che nessuna legge, per quanto giusta, può sostituire l’impegno quotidiano di ciascuno di noi,” conclude Venturini, invitando le comunità venete a trasformare il dolore della perdita in azioni concrete sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione