Scopri tutti gli eventi
Concorso polizia locale
16.11.2025 - 08:00
Foto di repertorio
Il Comune di Verona ha avviato un concorso pubblico per la formazione di un elenco di candidati idonei all’assunzione come Istruttore di polizia locale. La selezione, aperta esclusivamente online, scade alle ore 12 del 9 dicembre 2025 e va presentata tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA).
La procedura rientra in una collaborazione con i Comuni di Padova e Vicenza, che mira a velocizzare il reclutamento del personale e ridurre tempi e costi delle selezioni ripetute. Il concorso veronese rappresenta la prima applicazione pratica della nuova normativa, introdotta lo scorso luglio, che consente a più enti locali di creare liste uniche di idonei per diversi profili professionali, dai tecnici agli amministrativi, fino alla dirigenza.
In dettaglio, il Comune di Verona seleziona Istruttori e Funzionari di polizia locale; Padova Funzionari amministrativi-contabili e informatici; Vicenza Istruttori e Funzionari tecnici. Gli elenchi degli idonei avranno validità triennale e saranno aggiornati annualmente, consentendo l’inserimento di nuovi candidati e offrendo una graduatoria sempre aggiornata.
Per partecipare, i candidati devono registrarsi al Portale InPA, compilare il curriculum e inviare la domanda tramite sistemi di identificazione digitale come SPID, CIE, CNS o eIDAS. Per supporto tecnico, il Comune di Verona mette a disposizione l’indirizzo email concorsiselezioni@comune.verona.it fino a 24 ore lavorative prima della scadenza.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516