Scopri tutti gli eventi
Musica d'autore
11.11.2025 - 14:56
La locandina dell'evento
Padova si prepara a un tuffo nel ritmo e nei colori dell’America Latina. Giovedì 13 novembre, alle ore 21, la Sala dei Giganti al Liviano ospiterà il concerto dell’Alfredo Rodriguez Trio, primo appuntamento di due serate consecutive che il Padova Jazz Festival dedica al latin jazz cubano. Sul palco saliranno Alfredo Rodriguez al pianoforte e alla voce, Panagiotis Andreou al basso e Michael Olivera alla batteria: tre artisti che promettono una serata di energia pura, improvvisazione e virtuosismo.
Dietro il successo di Rodriguez c’è una leggenda della musica mondiale: Quincy Jones, il produttore che ha lavorato con Michael Jackson e Frank Sinatra, fu il primo a intuire il suo talento dopo averlo ascoltato al festival di Montreux nel 2006. Nato a Cuba nel 1985 e cresciuto in una famiglia di musicisti – il padre era cantante e conduttore televisivo – Rodriguez ha fuso la disciplina del pianismo classico con la vivacità delle sonorità popolari della sua terra.
Dopo una fuga rocambolesca dal Messico agli Stati Uniti nel 2009, il giovane pianista ha trovato la propria strada grazie al sostegno del suo celebre mentore. Da allora ha inciso sei album per l’etichetta Mack Avenue, tra cui Sounds of Space, The Invasion Parade, Tocororo e l’ultimo Coral Way (2023), che lo confermano come uno dei protagonisti più originali della nuova scena jazz internazionale.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con giganti come Wayne Shorter, Herbie Hancock, Patti Austin e McCoy Tyner, costruendo un linguaggio musicale personale, in equilibrio tra la forza ritmica cubana e la libertà improvvisativa del jazz americano.
L’evento rientra nel programma del Padova Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Miles, presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con la collaborazione del Comune e della Regione Veneto, e il contributo di Bosco Costruzioni, Volksbank e Ministero della Cultura.
Dopo la serata con Rodriguez, il festival continuerà nel segno di Cuba, con un secondo concerto dedicato a un altro grande pianista dell’isola: Roberto Fonseca.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516