Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giovani e territorio

A Treviso e nel suo distretto parte “Ti Incontro”, un progetto per mettere al centro famiglie e adolescenti

Educatori, psicologi e ostetriche si impegnano in percorsi dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e ai loro genitori, con attività nei 37 Comuni del territorio

La locandina del progetto

La locandina del progetto

Parte ufficialmente “Ti Incontro”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Unità operativa complessa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori dell’Ulss 2 e l’Ambito Territoriale Sociale ATS VEN_09 di Treviso. Il progetto, completamente gratuito, si rivolge a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni e alle loro famiglie residenti nei 37 Comuni del Distretto di Treviso, con l’obiettivo di sostenere il benessere emotivo e rafforzare le relazioni familiari.

“Ti Incontro” propone momenti di ascolto, laboratori e incontri formativi pensati per guidare i genitori e offrire ai giovani uno spazio sicuro dove parlare e confrontarsi. A gestire le attività saranno educatori, psicologi e ostetriche, che metteranno a disposizione competenza e vicinanza in ambienti non giudicanti.

Tra le principali iniziative:

  • Porta Aperta: spazi liberi di ascolto per adolescenti e genitori, per confrontarsi su crescita, emozioni e relazioni. Gli incontri si svolgeranno da novembre 2025 a marzo 2026 nei Comuni di Treviso, Villorba, Mogliano Veneto e Oderzo.

  • Genitorialità: laboratori esperienziali per famiglie nei Comuni di Treviso, Spresiano, Breda, Paese, Roncade, Casier, Preganziol, Ponte di Piave, Motta di Livenza e Oderzo, con momenti di condivisione su educazione, dubbi e strategie pratiche.

  • Parlami di Te: percorsi di gruppo per adolescenti sui temi della sessualità consapevole, del rispetto, delle emozioni e del corpo, a Treviso, Villorba, Mogliano Veneto e Oderzo.

  • Ambulatorio ostetrico ad accesso libero: ogni venerdì, a partire da dicembre 2025 fino al 13 marzo 2026, al Consultorio Familiare di Treviso, i ragazzi dai 14 anni in su potranno confrontarsi direttamente con professionisti su corpo, sessualità, prevenzione e affettività.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del progetto al numero 320 4353895, il venerdì dalle 14 alle 15.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione