Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Obbligo catene

Veneto, dal 15 novembre obbligo di catene o pneumatici invernali sulle strade a rischio neve

La misura resterà in vigore fino al 15 aprile per garantire la sicurezza sulle arterie più esposte a ghiaccio e precipitazioni invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di catene o pneumatici invernali sulle strade venete

Foto di repertorio

Con l’avvicinarsi della stagione fredda, Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile sarà obbligatorio circolare con catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali del Veneto particolarmente soggetti a neve, ghiaccio o pioggia gelata.

L’obbligo riguarda, tra le principali arterie, la SS12 “dell’Abetone e del Brennero” (dallo svincolo di Pescantina al confine regionale), la SS51 “di Alemagna” e la sua variante, la SS50 “del Grappa e Passo Rolle” con vari tratti da Ponte nelle Alpi a Feltre, la SS52 “Carnica”, la SS47 “della Valsugana” e la SS348 “Feltrina”. La segnaletica verticale indicherà chiaramente i tratti interessati.

Il provvedimento può essere esteso anche al di fuori del periodo stabilito in caso di precipitazioni nevose, ghiaccio o pioggia ghiacciata. Durante l’obbligo, ciclomotori e motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza precipitazioni nevose in corso. La misura rientra nel rispetto delle norme del Codice della Strada e ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza di automobilisti e pendolari nelle settimane più fredde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione