Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.11.2025 - 11:18
Foto dell'evento
Una nuova panchina rossa è stata installata mercoledì 12 novembre in viale Pietro Ceccato, un gesto simbolico e concreto per dire “no” alla violenza sulle donne. L’iniziativa, promossa dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Vicenza, ha trovato piena collaborazione dal Raggruppamento Confartigianato di Montecchio e il supporto dell’Amministrazione comunale.
«Le panchine rosse ricordano vite spezzate e sogni infranti, ma parlano anche della determinazione nel dire basta alla violenza – ha dichiarato Sabrina Pozza, presidente del Movimento Donne Impresa di Vicenza –. È un messaggio che unisce l’intera comunità: solo insieme si possono davvero cambiare le cose».
Durante la cerimonia, la presidente ha sottolineato l’importanza di spazi sicuri per le donne, citando la Stanza Rosa presso la stazione dei Carabinieri come esempio concreto: «Qui sei al sicuro, qui ti crediamo, qui non sei sola», ha spiegato, invitando la comunità a essere un presidio di civiltà quotidiano.
Pozza si è rivolta anche agli studenti della scuola secondaria di primo grado Marco Polo, ricordando loro che «il coraggio non è non avere paura, ma agire nonostante la paura».
Gigliola Regola, vice presidente comunale di Confartigianato, ha evidenziato come la violenza contro le donne sia «un cancro sociale» e che iniziative come la panchina rossa ricordano a tutti l’impegno della comunità per difendere libertà, sicurezza e dignità.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Luciano Nardi, presidente comunale di Confartigianato, Ruggero Camerra, presidente del Raggruppamento di Montecchio Maggiore, l’assessore allo Sviluppo e Pari Opportunità Maria Paola Stocchero e gli alunni della scuola secondaria A. Moro, testimoniando così il coinvolgimento attivo di istituzioni, associazioni e giovani nella lotta contro la violenza di genere.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516