Scopri tutti gli eventi
Mobilità sostenibile
13.11.2025 - 15:05
Il progetto "Siamo nati per camminare"
Si concluderanno venerdì 14 novembre due iniziative di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile promosse nell’ambito del progetto “Green to go”, rivolte al mondo scolastico e al tessuto produttivo. Le attività sono state intenzionalmente calendarizzate nella prima parte di novembre, periodo spesso caratterizzato da meteo incerto, per sottolineare un messaggio chiaro: con l’attrezzatura adeguata la mobilità attiva è sempre praticabile, in ogni stagione.
Avviata lo scorso 3 novembre, coinvolge gli alunni delle scuole primarie e secondarie di dodici Istituti Comprensivi del Bassanese (113 classi per un totale di 2.290 studenti). Sotto lo slogan “La città cantata”, l’iniziativa affronta i temi dei bisogni e del benessere di bambine e bambini in rapporto allo spazio urbano, valorizzandone il protagonismo nell’ascoltarlo, raccontarlo, trasformarlo e migliorarlo.
In queste settimane sono state rilevate le modalità di spostamento casa–scuola, dati che serviranno a individuare le classi più virtuose. Gli alunni hanno inoltre scritto alle famiglie e alle rispettive amministrazioni comunali per promuovere scelte di viaggio sostenibili.
La chiusura del progetto è prevista per venerdì 14 novembre con una festa dedicata a pedibus e bicibus: i partecipanti saranno invitati a percorrere il tragitto casa–scuola suonando strumenti musicali messi a disposizione dei bambini lungo ciascuna linea. Potranno aderire sia le linee già strutturate sia quelle organizzate appositamente per la giornata. In palio i riconoscimenti alla scuola più “musicale” e a quella con la maggiore partecipazione.
È invece una giornata di accoglienza riservata ai dipendenti che raggiungono il lavoro in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici, ai quali viene offerta la colazione all’ingresso in azienda. L’evento è stato proposto alle imprese che hanno seguito il ciclo formativo sul mobility management aziendale, con la possibilità, su richiesta, di una giornata di supporto dedicato.
Dopo la mattinata alla Mevis di venerdì 7 novembre, l’appuntamento del 14 novembre è in Baxi: ai lavoratori che arriveranno con modalità sostenibili, o che lo avranno fatto almeno una volta nella settimana, sarà offerta la colazione tra le 7.30 e le 8.30.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516