Scopri tutti gli eventi
Eventi
14.11.2025 - 09:40
Foto di repertorio
Musica e solidarietà si incontrano sabato 15 novembre al Santuario di Monte Berico in occasione del concerto “Sotto il tuo manto, o Maria”, organizzato dalla Comunità dei Servi di Maria in collaborazione con quattro associazioni vicentine: Schola Poliphonica Monte Berico, In Arte Veneto aps, Associazione Domenico Cariolato e Associazione Difesa e Orientamento dei Consumatori. L’evento rientra nel calendario del Comune di Vicenza per la Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Il concerto, con musiche di Mozart, Rutter, Puccini, Lopez e Ortolani, vedrà esibirsi il coro Schola Poliphonica Monte Berico, la soprano Ilaria Gusella, Tommaso Marcato all’organo e Mauro Dalla Massara al pianoforte, sotto la direzione di Silvia Fabbian. Dalla melodia italiana al barocco europeo fino alle composizioni contemporanee, il programma promette un crescendo di emozioni.
Il ricavato sarà destinato alla ricerca sul Nevo Melanocitico congenito Gigante, una rara malattia che colpisce la pelle dei bambini e può evolvere in forma tumorale. Il progetto prende ispirazione dalla vicenda di Giada, dodicenne che ha subito numerosi interventi chirurgici grazie alla determinazione della madre Alessandra, e si svolge presso il Laboratorio di Genetica della Fondazione Malattie Rare Mauro Baschirotto.
Grazie anche alla collaborazione con un chirurgo primario dell’ULSS7 Pedemontana, Giada potrà essere operata con tecniche innovative vicino a casa. La serata sarà presentata da Flavia Dian e vuole celebrare il coraggio delle famiglie, l’impegno dei ricercatori e la sensibilità della comunità vicentina.
Per sostenere il progetto, è possibile donare il 5x1000 alla Fondazione Malattie Rare Mauro Baschirotto onlus, indicando il codice fiscale 02767330240 nel campo “Sostegno al Volontariato”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516