Scopri tutti gli eventi
Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese
14.11.2025 - 12:09
Foto dell'evento
Si celebra oggi la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese con il PMI Day 2025, evento promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria, a cui anche quest’anno partecipa Confindustria Veneto Est. L’iniziativa, che punta a rafforzare il legame tra scuola e impresa, è stata estesa a un programma di cinque settimane, in corso dal 21 ottobre al 29 novembre.
Oltre 2.150 studenti e insegnanti provenienti da 22 istituti delle province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia hanno avuto l’opportunità di visitare 67 aziende, osservare processi produttivi, scoprire mestieri e innovazioni, e dialogare direttamente con imprenditori e professionisti.
“Il PMI Day rappresenta un’occasione concreta di dialogo tra scuola e impresa – dichiara Chiara Rossetto, Delegata all’Education di Confindustria Veneto Est –. Gli studenti possono comprendere le competenze richieste nel mondo del lavoro, avvicinandosi alla cultura del fare, della responsabilità e dell’innovazione. L’estensione su più settimane ha permesso un percorso più strutturato, contribuendo all’orientamento scolastico e alla crescita delle competenze.”
Per Luca Fiorini, Presidente della Piccola e Media Industria di Confindustria Veneto Est, “far conoscere le imprese locali ai giovani significa non solo orientare le loro scelte future, ma anche valorizzare la storia e il saper fare delle aziende. Il PMI Day costruisce un ponte tra formazione e impresa, creando legami destinati a tradursi in occupazione e sviluppo per il territorio”.
Tra le scuole coinvolte figurano IC Tartini, IC Ardigò e IC Grantorto a Padova, IC Rovigo 3 e IC Occhiobello a Rovigo, IC San Vendemiano e IC Castelfranco Veneto 2 a Treviso, e IC Italo Calvino a Jesolo. Le aziende visitate spaziano da realtà locali a grandi gruppi industriali, con una distribuzione su tutto il territorio: 31 a Padova, 6 a Rovigo, 23 a Treviso e 7 a Venezia.
Il tema dell’edizione 2025, “SCEGLIERE cosa diventare e quale strada intraprendere”, guida i giovani nella definizione del proprio percorso personale e professionale, aiutandoli a esplorare passioni, attitudini e opportunità.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516