Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Formazione e lavoro

Padova al top per occupazione, Venturini (FI) punta sulla formazione per sostenere le imprese locali

La capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale sottolinea l’importanza di rafforzare percorsi di professionalizzazione e apprendistato per dare risposte concrete alle aziende del territorio

Elisa Venturini

Elisa Venturini

Padova continua a distinguersi nel panorama lavorativo del Nord-Est: secondo gli ultimi dati di Unioncamere e del Ministero del Lavoro, la provincia si conferma prima nella regione e terza in Italia per tasso di occupazione, con oltre il 78% della popolazione attiva al lavoro.

“Questi numeri dimostrano che Padova è un territorio vivace, sostenuto da un tessuto produttivo solido e da imprese che non smettono di crescere e innovare”, commenta Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. “Le aziende artigiane, in particolare, devono affrontare sfide importanti come i costi energetici, le tensioni internazionali, la burocrazia complicata e la carenza di personale, ma restano un pilastro fondamentale della nostra economia”.

Per Venturini, la chiave per sostenere le imprese passa dalla formazione: “Investire nelle competenze significa dare alle aziende i profili professionali di cui hanno bisogno e offrire nuove opportunità a chi vuole rimettersi in gioco. La Regione può rafforzare la formazione professionale e incentivare l’apprendistato, anche attraverso percorsi pensati per adulti con esperienza lavorativa che cercano di ricollocarsi. Imparare e aggiornarsi permette di aprire nuove strade e rispondere meglio alle esigenze del mercato”.

“Supportare le imprese vuol dire anche investire sulle persone – conclude Venturini – e la futura amministrazione regionale può accompagnare questa crescente domanda di professionalità. La competitività del Veneto passa dalla qualità della manodopera e dalle opportunità di crescita offerte a ogni lavoratore, giovane o adulto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione