Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Regata da record

Venezia ospita la cerimonia di premiazione della regata più lunga e audace del Mediterraneo, il Nastro Rosa Tour della Marina Militare

La quinta edizione della competizione, partita da Genova con dieci equipaggi in gara, si concluderà giovedì 20 novembre al Museo Storico Navale dopo 1492 miglia nautiche

Locandina della premiazione

Locandina della premiazione

Sarà Venezia a chiudere la quinta edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 – Il Veloce”, la regata più lunga e impegnativa del Mediterraneo, con una cerimonia di premiazione prevista per giovedì 20 novembre alle ore 18:00 presso il Padiglione delle Navi del Museo Storico Navale della città.

All’evento sono attesi ospiti di rilievo: il presidente di Difesa Servizi S.p.A., Gioacchino Alfano, l’ammiraglio di squadra Stefano Barbieri, comandante del Comando Scuole della Marina Militare, il Ceo di SSI Sports & Events Riccardo Simoneschi e Anna Giacomello, presidente del Comitato XII Zona della Federazione Italiana Vela. A guidare la serata sarà il giornalista sportivo e esperto di vela Giulio Guazzini.

La regata, partita da Genova lo scorso 5 novembre, ha visto in gara dieci equipaggi: Marina Militare, Aeronautica Militare, Team Fe, Le cape…toste, Gli Isolani, 2HD Offshore Racing, Norbit, Gin Tonic, Yacht Club Italiano e Kairos 2. I partecipanti hanno affrontato 1492 miglia nautiche senza soste, sfidando condizioni meteorologiche difficili e dimostrando grande professionalità e preparazione tecnica.

Durante il periplo lungo lo Stivale, le imbarcazioni hanno incrociato diversi fari coinvolti nel progetto “Valore Paese Italia”, iniziativa di Difesa Servizi S.p.A. dedicata alla valorizzazione delle “sentinelle del mare”.

L’evento, oltre a essere una competizione di grande interesse nazionale e internazionale, si conferma come uno spazio culturale e divulgativo, capace di unire la passione per la vela alla promozione del patrimonio marittimo e paesaggistico italiano. Venezia sarà così il palcoscenico finale di una regata che racconta la storia del mare e dello sport, celebrando gli equipaggi vincitori e i valori della navigazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione