Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.11.2025 - 11:00
Foto dell'evento
In occasione della 42ª Assemblea Nazionale ANCI, tenutasi oggi a BolognaFiere, il Comune di Monselice ha conquistato il prestigioso Premio speciale “Italia di Domani”. Il riconoscimento include servizi forniti dal progetto europeo EDIH4DT, del valore di 10.000 euro, destinati a testare nuove tecnologie digitali applicate alla Pubblica Amministrazione.
Il premio è stato assegnato al Comune per il progetto “Adoption Lizard – Una piattaforma, molti comuni, un’unica strategia digitale”, un’iniziativa innovativa che mira a rivoluzionare la gestione digitale e organizzativa degli enti locali. La piattaforma permette una gestione integrata e trasparente delle pratiche edilizie, urbanistiche e produttive, favorendo la collaborazione tra Comuni e semplificando la vita dei cittadini, professionisti e imprese.
Motivazione del premio
Secondo la giuria, Monselice si distingue come “comune precursore e modello d’innovazione” nel proprio territorio, avendo adottato per primo Adoption Lizard: un modello che coniuga tecnologia, semplificazione amministrativa e collaborazione istituzionale.
Il progetto, partito a Monselice, ha già riscosso grande interesse: 99 Comuni hanno adottato la piattaforma e circa 350 Comuni veneti si preparano a seguirne l’esempio, dimostrando la solidità di un modello replicabile a livello regionale.
Un riconoscimento al lavoro dell’Amministrazione
L’Assessore all’Edilizia Privata ed Urbanistica, dr. Stefano Peraro, ha dichiarato: “Il premio valorizza il percorso di innovazione intrapreso dal Comune e riconosce il ruolo di Monselice nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione veneta, sottolineando la professionalità dei dipendenti che hanno reso possibile il progetto”.
La premiazione è stata ritirata dal Dirigente dei Servizi Tecnici, dott. Giuliano Sinigaglia, e dall’Assessore Andrea Parolo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Tutti i materiali relativi all’evento sono disponibili sul sito di ANFoV, mentre il video della cerimonia mostra la consegna del premio a partire dal 48° secondo.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516