Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport e territorio

Piero Rosa Salva alla guida del CONI provinciale di Venezia

Cambio al vertice dopo le dimissioni di Zanotto: il fondatore della Venicemarathon chiamato a proseguire il lavoro per la promozione dello sport in laguna

Il fondatore della Venice Marathon Piero Rosa Salva

Il fondatore della Venice Marathon Piero Rosa Salva

Passaggio di testimone alla guida del CONI Provinciale di Venezia. Il Presidente del CONI Veneto, Dino Ponchio, ha ufficializzato nei giorni scorsi la nomina di Piero Rosa Salva come nuovo Delegato provinciale. Il compito sarà quello di portare avanti e rafforzare l’impegno dedicato alla crescita dello sport sul territorio lagunare, con particolare attenzione ai giovani.

La decisione arriva dopo le dimissioni di Massimo Zanotto, che lascia l’incarico per sopraggiunti impegni professionali. A lui è stato rivolto il ringraziamento del CONI Veneto per il lavoro svolto e per la passione dimostrata nel corso del mandato.

«Venezia e il suo territorio sono centrali nell’attività del CONI Veneto – ha spiegato Ponchio – e ho accolto con piacere la disponibilità di un grande uomo di sport come Piero Rosa Salva a ricoprire il ruolo di Delegato Provinciale. Dopo il prezioso impegno di Zanotto, continuiamo sulla strada già tracciata.»

Figura di spicco nello sport veneziano e nazionale, Rosa Salva è riconosciuto soprattutto per aver fondato e guidato la Venicemarathon, evento internazionale capace di valorizzare il territorio e i valori sportivi. Nel corso della sua lunga attività ha avuto ruoli dirigenziali in diverse federazioni sportive: dalla presidenza del Comitato Regionale Veneto della FIDAL, alla vicepresidenza regionale della FIT, fino alla direzione del CUS Venezia. È stato inoltre Assessore allo Sport del Comune di Venezia, contribuendo a diffondere la pratica sportiva cittadina.

«Ringrazio il Presidente Ponchio per la fiducia – ha commentato Rosa Salva – Lo sport è sempre stato centrale nella mia vita e sono onorato di assumere questo incarico. Mi dispiace che l’amico Zanotto abbia dovuto interrompere l’ottimo lavoro che stava portando avanti e darò il massimo, come ho sempre fatto.»

Nel nuovo ruolo, rappresenterà il CONI nelle istituzioni locali e coordinerà le attività per sostenere società e associazioni sportive della provincia, promuovere la pratica sportiva tra i giovani e collaborare con scuole ed enti pubblici. Tra le sue funzioni anche il sostegno alla realizzazione e valorizzazione degli impianti sportivi e il raccordo con federazioni e referenti territoriali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione