Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.11.2025 - 10:09
Foto dell'evento
Giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Municipio di Schio si vestirà di blu per celebrare i principi della Convenzione ONU del 1989, che quest’anno compie 36 anni.
L’iniziativa, promossa dal Comune dopo l’adesione alla campagna nazionale “Diritti in Comune” di ANCI e UNICEF, vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di garantire a tutti i bambini tutela, pari opportunità e condizioni di vita dignitose.
Tra i principi fondamentali della Convenzione vi sono la non discriminazione, l’interesse superiore del minore, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, e il diritto all’ascolto. “Ogni decisione che riguarda la Città – dalla scuola agli spazi pubblici, dai servizi alle politiche sociali – dovrebbe partire dai bambini”, ha commentato l’assessore alla Gentilezza, Servizi Educativi e Politiche Giovanili.
Illuminare il Municipio di blu, ha sottolineato l’assessore, è un gesto simbolico ma carico di significato: “I bambini sono il nostro presente e il nostro futuro. Il loro diritto a essere ascoltati e rispettati deve guidarci ogni giorno”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516