Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.11.2025 - 08:38
Foto dell'evento
Venezia si prepara a una serata di puro fascino teatrale con “Amadeus”, in scena al Teatro Toniolo il 26 e 27 novembre. Il dramma di Peter Shaffer, ispirato alla leggenda di Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart, porta in scena l’invidia di un musicista affermato verso il genio straordinario e irriverente di un giovane compositore.
Dopo il trionfo al National Theatre di Londra nel 1979 e il successo mondiale della trasposizione cinematografica di Miloš Forman, lo spettacolo approda ora a Venezia sotto la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. Bruni interpreta lo stesso Salieri, che, come un narratore onnisciente, richiama dal passato le figure della propria vita e del mondo musicale dell’epoca. Accanto a lui, Daniele Fedeli veste i panni di Mozart, giovane ribelle e irriverente, capace di scuotere il teatro con la sua energia travolgente.
Il tocco estetico è firmato da Antonio Marras: i costumi ricchi e fantasiosi evocano un Settecento immaginario, contaminato da elementi contemporanei, mentre la scenografia, un salone animato da proiezioni simili a lanterne magiche, trasforma la scena in un universo in cui musica, nobiltà e corte si fondono in un’atmosfera sospesa tra sogno e incubo.
L’iniziativa rientra nella Stagione di Prosa del Teatro Toniolo, promossa dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven. Uno spettacolo che promette di trasportare il pubblico nel cuore di una rivalità artistica senza tempo, tra bellezza, ossessione e genialità.
Per dettagli e prenotazioni: www.culturavenezia.it
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516