Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Silea celebra la Giornata contro la violenza sulle donne con arte, danza e teatro

Dal 21 al 30 novembre al Parco dei Moreri una rassegna di eventi gratuiti per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere

Silea celebra la Giornata contro la violenza sulle donne con arte, danza e teatro

Foto di repertorio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, Silea inaugura “Novembre Rosa, Filo Rosso 2025”, una rassegna che unisce arte, danza e teatro per dare voce alle donne e sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere.

Dal 21 al 30 novembre il Parco dei Moreri ospiterà incontri, mostre e performance gratuite organizzate dal Comune di Silea e dall’associazione Auser Polaris. Si parte venerdì 21 alle 18 con il vernissage della mostra “Segni e sogni di lei” dell’artista locale Claudio Baldo, che con le sue opere lignee a intarsio mette al centro la figura femminile attraverso colori vivaci e forme incisive. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre.

Il 25 novembre, giorno clou della rassegna, sarà caratterizzato da due appuntamenti principali. Dalle 18 alle 20 si terrà l’incontro “La donna non si tocca nemmeno con un fiore”, condotto dalla counselor Daniela Toppan, che guiderà le partecipanti in un percorso di riscoperta e narrazione della propria biografia. Alle 21, invece, la Compagnia di Baile Flamenco “Los Sueños y Son” presenterà lo spettacolo “¡SIMPLEMENTE… MUJERES!”, in cui la danza flamenca diventa veicolo di espressione dell’anima femminile, tra malinconia, fiducia e gioia.

Sabato 29 novembre alle 20:45 ASD Evento Danza e SD Ballet proporranno la performance “Donne violate”, mentre la chiusura della rassegna avverrà domenica 30 alle 17 con il reading teatrale “Le streghe di Lenzavacche”, tratto dal romanzo di Simona Lo Iacono, che racconta la resilienza di donne emarginate nella Sicilia rurale degli anni ’30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione