Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.11.2025 - 12:22
Le immagini sul posto
Este diventa per due giorni la capitale veneta dell’economia circolare grazie alla decima edizione di Ecoforum Veneto, in programma il 28 e 29 novembre all’Auditorium dell’Istituto Manfredini. L’evento, punto di riferimento per amministratori, enti gestori dei rifiuti, aziende del riciclo e professionisti del settore, rappresenta un’occasione per confrontarsi su modelli, strategie e innovazioni nel campo della gestione dei rifiuti urbani.

La prima giornata, venerdì 28 novembre dalle 9.30 alle 17.30, sarà dedicata a tavole rotonde e workshop tematici su rifiuti urbani, piani regionali, filiere virtuose, riuso e innovazione. Gli incontri offriranno uno spazio di confronto tra Comuni, Consigli di bacino e cittadini, analizzando sia le strategie più efficaci sia le opportunità di sviluppo per l’economia circolare nel territorio veneto.

Sabato 29 novembre, dalle 10 alle 13.30, sarà invece il momento delle premiazioni per i Comuni Ricicloni e Rifiuti Free e della presentazione del report regionale curato da Legambiente Veneto, con dati certificati da Arpav sulle performance dei Comuni nella gestione dei rifiuti. La giornata offrirà anche momenti di formazione e scambio tra amministratori locali, favorendo la conoscenza delle migliori pratiche di raccolta, riciclo e comunicazione ambientale.
Entrambe le giornate prevedono visite guidate all’impianto integrato di digestione anaerobica e compostaggio dei rifiuti gestito da S.E.S.A., uno dei più importanti esempi italiani di economia circolare applicata ai rifiuti urbani.
Ecoforum Veneto X edizione è realizzato con il supporto di partner principali come Savno, S.E.S.A. e Assocarta, e sostenuto da AIM Ambiente, Bioman, Contarina, Ecoambiente, GEA, AcegasApsAmga, AMIA Verona, Berica Utilya, Cesaro Mac Import, DNA Ambiente, Etra, Stena Recycling e Veritas. Il partner tecnico è Favini, mentre i media partner sono Nord Est Multimedia e Il Mattino di Padova.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516