Scopri tutti gli eventi
Eventi
21.11.2025 - 08:40
Le immagini sul posto
Si è svolto l’11 novembre a Chioggia, nella consueta cornice del ristorante Granso Stanco, l’appuntamento annuale del Panathlon Club dedicato al tema “Sport e Salute”. Un impegno che la presidente Stefania Lando ha voluto confermare anche per il 2025, scegliendo come argomento della serata “Traumatologia e ritorno allo sport”.
-1763710550760.jpeg)
Ospite principale dell’incontro è stato il professor Antonio Berizzi, primario dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia di Padova ed esperto di fama nazionale. Con oltre 5.000 interventi eseguiti da primo operatore, più di 2.500 in qualità di tutor e oltre cento pubblicazioni scientifiche, Berizzi ha condiviso con i soci un quadro chiaro e approfondito dell’attività del traumatologo moderno.
-1763710560906.jpeg)
Durante la sua relazione, supportata da slide esplicative, il professore ha evidenziato l’importanza di una diagnosi clinica accurata che non può limitarsi ai dati strumentali, pur fondamentali. Centrale rimane sempre il rapporto con il paziente. Ha poi illustrato le tecniche ricostruttive più avanzate, sottolineando come l’approccio multidisciplinare e le nuove tecnologie permettano oggi recuperi più rapidi e risultati un tempo impensabili, riducendo l’uso di gessi e prevenendo forme invalidanti.

A completare il quadro scientifico della serata è intervenuto anche il professor Enrico Gringeri, vice-responsabile della chirurgia epatobiliopancreatica e dei trapianti di fegato dell’Azienda Ospedale-Università di Padova. Gringeri ha presentato ai soci la nascita della Fondazione Colangiocarcinoma ETS, un progetto dedicato al sostegno dei pazienti colpiti da questa grave patologia e delle loro famiglie, con l’intento di offrire accompagnamento, vicinanza e informazione.
Tra gli ospiti anche la dottoressa Daniela Galante, presidente della mutua “Veneta Con Te ETS” di BCC Veneta, che è intervenuta condividendo riflessioni e contributi sul tema della salute.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516