Scopri tutti gli eventi
Celebrazione cittadina
22.11.2025 - 16:00
foto della cerimonia
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Venezia ha celebrato nella chiesa di San Zaccaria la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma, nel giorno fissato da Pio XII il 21 novembre, quando la Chiesa ricorda la Presentazione di Maria al Tempio. La ricorrenza coincide con la Giornata dell’Orfano e con l’anniversario della Battaglia di Culqualber, episodio del 1941 a cui è legata la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla bandiera dell’Arma per l’eroica resistenza del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè.
Alla celebrazione, presieduta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, erano presenti autorità civili e militari, Carabinieri in servizio e in congedo, familiari delle vittime del dovere e congiunti dei caduti.
Nel suo intervento, il Comandante Provinciale, Generale di Brigata Marco Aquilio, ha richiamato il significato profondo della giornata, fondata sui valori della fede e della fedeltà, che contraddistinguono l’operato dell’Arma. Oltre a ricordare gli atti eroici di Culqualber, ha evocato i molti gesti di coraggio compiuti negli anni, soffermandosi sul sacrificio recente del Sottotenente Marco Piffari, del Maresciallo Valerio Daprà e dell’Appuntato scelto Davide Bernardelli. Le sue parole hanno ripreso il messaggio pronunciato dal Ministro della Difesa durante i funerali di Stato dei tre militari: «le persone comuni vengono ricordate dai loro familiari o dai loro amici mentre le persone giuste, invece, che muoiono nell’adempimento del proprio dovere avranno i loro nomi scolpiti sulla pietra e pertanto verranno ricordati da tutti ed in ogni tempo».
Al termine della funzione, il Patriarca Moraglia ha fatto visita alla sede del Comando Provinciale di San Zaccaria, dove si è intrattenuto con i Carabinieri presenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516