Scopri tutti gli eventi
Servizi
11.12.2025 - 22:10
Archivio
Ad Albignasego servono nuovi ossari. È quanto viene rilevato dal settore servizi demografici - ufficio cimiteri del comune, constatando una crescita delle richieste di cremazione in alternativa alle tradizionali forme di sepolture presso i cimiteri comunali. E' stata pertanto approvata una nuova delibera di giunta che stanzia 52 mila euro per la realizzazione di nuovi ossari nel cimitero del capoluogo. All’aumento delle cremazioni si aggiunge il fatto che, come sempre, vi sono le rotazioni cimiteriali programmate: anche in questo caso i resti trovano una nuova dimora negli ossari, pertanto si rende necessario il loro aumento come stabilisce la nuova delibera.
L’iniziativa non è nuova: già lo scorso anno il consigliere delegato Davide Mauri aveva dato conto dei lavori eseguiti presso il camposanto di Carpanedo. Le opere erano state eseguite per la crescente necessità di spazi per la sepoltura e per garantire un servizio adeguato anche per il futuro. Il progetto prevedeva la costruzione di due nuovi corpi di fabbrica contenenti un totale di 135 ossari all'interno del muro perimetrale del cimitero, lungo il lato ovest ed est, utilizzando gli spazi liberi adiacenti ad altre strutture esistenti.
"Abbiamo lavorato meticolosamente, - aveva dichiarato il consigliere Davide Mauri - per garantire che questo progetto rispondesse alle esigenze della comunità e perché venisse realizzato nel rispetto delle normative vigenti. È un’iniziativa molto importante che è stato possibile solo grazie all’appoggio di tutta l'amministrazione e gli uffici preposti ai servizi cimiteriali”.
In merito ai nuovi ossari del cimitero del capoluogo, non sono ancora stati definiti i tempi di realizzazione, ma la delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516