Scopri tutti gli eventi
Attualità
14.12.2025 - 05:42
Uno scorcio del cimitero di Terraglione di Vigodarzere
In previsione della ricorrenza di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, l'amministrazione comunale di Vigodarzere ha completato una serie di importanti interventi di riqualificazione e adeguamento nei cimiteri del territorio.
Il lavoro principale ha riguardato l'adeguamento delle strutture cimiteriali alle mutate esigenze della cittadinanza, in particolare di fronte alla sempre più frequente scelta della cremazione. Per far fronte a questa tendenza e gestire le prime situazioni di emergenza dovute alla saturazione degli spazi, il Comune ha installato 252 nuovi ossari, con una spesa complessiva di 58.170 euro. Questi nuovi loculi sono stati così distribuiti: 156 a Vigodarzere, 54 a Saletto e 42 a Terraglione. Questo primo intervento sarà presto seguito da ulteriori implementazioni, specialmente a Terraglione e Saletto, dove la dotazione sarà completata con l’installazione di nuovi manufatti che tengono conto anche delle richieste e dei suggerimenti emersi dai Consigli pastorali parrocchiali e dai residenti. Fortunatamente, al cimitero di Tavo, grazie alla disponibilità esistente, non è stato necessario intervenire in questa fase.
In occasione delle festività del primo novembre, i cimiteri sono stati oggetto di un'accurata sistemazione: oltre all’abbellimento generale con i fiori in tutti i siti, a Terraglione e Saletto è stata eseguita una pulizia approfondita di alcuni muri perimetrali, mentre a Vigodarzere si è provveduto alla sistemazione della segnaletica orizzontale nel parcheggio, migliorando l'accesso e l'ordine.
Sembra ormai in fase di risoluzione la problematica delle luci votive, spente ormai da diversi mesi, quasi totalmente a Vigodarzere e in parte a Terraglione. Il malfunzionamento è dovuto alla vetustà dell’impianto elettrico e con le recenti estumulazioni è emersa in modo evidente la necessità di un rifacimento integrale della rete. I vecchi cavi non sono più a norma, rendendo indispensabile la progettazione di un nuovo impianto di distribuzione completo di un nuovo quadro elettrico, in linea con le normative attuali. La buona notizia è che il Comune sta già provvedendo in tal senso, impegnandosi a risolvere la situazione nel minor tempo possibile. Precisa inoltre che agli utenti non verrà addebitato alcun costo per i mesi in cui il servizio delle luci votive non ha potuto essere garantito.
«Confidiamo nella comprensione della cittadinanza per i disagi temporanei e assicuriamo il massimo impegno per restituire quanto prima un servizio efficiente in questi luoghi dedicati al ricordo dei nostri cari» commenta l’amministrazione comunale.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516