Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi Milano Cortina 2026

Olimpiadi 2026, sinergia per la cybersicurezza: accordo tra Polizia e Fondazione Milano Cortina

Protocollo firmato al Viminale

olimpiadi

Immagine di repertorio

Un’intesa strategica per blindare digitalmente le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. È quella siglata oggi a Roma, al ministero dell’Interno, tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Fondazione Milano Cortina 2026. L’obiettivo: prevenire attacchi informatici e tutelare i sistemi digitali critici che garantiranno il corretto svolgimento dell’intero evento sportivo.

A firmare l’accordo sono stati il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Pisani, e il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.

Il protocollo affida un ruolo centrale alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, che coordinerà la protezione delle piattaforme e dei servizi tecnologici necessari ai Giochi.

Al vertice delle operazioni ci sarà il Cnaipic – il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche – con suoi specialisti presenti direttamente sui luoghi delle competizioni. A supporto, opereranno il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (Cosc) Lombardia e gli altri Cosc delle regioni coinvolte: Veneto e Trentino-Alto Adige.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione