Scopri tutti gli eventi
Memoria
24.11.2025 - 14:19
Foto di repertorio
Nuovo appuntamento con la memoria a Montorio. Sabato 29 e domenica 30 novembre, alle ore 10, l’ex campo di concentramento della Colombara – oggi luogo di testimonianza storica – aprirà nuovamente le porte ai visitatori per due visite guidate gratuite.
Il sito è gestito dalle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it, che negli ultimi anni hanno riportato dignità all’area attraverso la pulizia, il riordino e un attento lavoro di valorizzazione. Grazie al Patto di sussidiarietà sottoscritto con il Comune, il campo è entrato stabilmente nel percorso dei luoghi dedicati al “Giorno della Memoria”.
Le visite sono gratuite ma a numero chiuso: massimo 30–35 persone per turno. Per partecipare è necessario compilare un modulo di iscrizione per ogni visitatore, inclusi i minorenni. Al termine della prenotazione viene inviata una mail di conferma con tutte le indicazioni logistiche.
Si consiglia un abbigliamento adatto a un breve percorso in campagna, su terreno sterrato e irregolare. Le persone con difficoltà motorie o esigenze particolari possono contattare direttamente gli organizzatori per verificare eventuali necessità di supporto.
L’itinerario dura circa un’ora e un quarto – un’ora e mezza. In caso di pioggia intensa, l’appuntamento verrà annullato; l’avviso sarà pubblicato sulla pagina dedicata al campo di concentramento nel sito di Montorioveronese.it.
Le prossime aperture sono previste per sabato 20 e domenica 21 dicembre, sempre alle ore 10. Le prenotazioni verranno attivate nei primi dieci giorni del mese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516