Scopri tutti gli eventi
La controversia
03.12.2025 - 11:45
Lavori in corso alla scuola primaria per risolvere i problemi di umidità
Si è conclusa con un accordo transattivo la vertenza relativa alle problematiche della nuova scuola primaria evidenziate dal dirigente scolastico a marzo 2024: risalita di umidità nelle murature esterne ed interne, infiltrazioni e ristagno d’acqua nella copertura e presenza di muffe. Il Comune di Cartura e i soggetti coinvolti a vario titolo nella realizzazione dell’edificio scolastico, inaugurato nel 2021, sono addivenuti a una conciliazione, mediata dal consulente tecnico d’ufficio (Ctu) nominato dal Tribunale di Padova cui l’amministrazione comunale si era rivolta nel luglio 2024, avviando un procedimento di accertamento tecnico preventivo. “Tale procedura – spiega il sindaco Serenella Negrisolo -, incardinata innanzi al Presidente del Tribunale di Padova, ha visto la partecipazione in pieno contradditorio di tutti i soggetti interessati, ovvero di tutti coloro che hanno ricoperto un ruolo nella realizzazione della nuova scuola primaria. Dopo un anno di lavoro, di indagini, di studio, di confronto e di analisi tecniche, si sono concordati gli interventi che il Ctu e i tecnici di tutte le parti hanno ritenuto imprescindibili per eliminare in radice quanto emerso e ripristinare la conformità degli ambienti della scuola – prosegue Negrisolo -. È stato sottoscritto da tutte le parti coinvolte un accordo transattivo in cui sono specificati i lavori da svolgere, i tempi di esecuzione e le modalità tecniche di realizzazione. Le spese dell’intervento sono totalmente a carico delle controparti, mentre il Comune non sopporterà alcun costo ulteriore.
In base all’accordo, i lavori di ripristino, già iniziati da alcune settimane, dovranno concludersi entro il 31 gennaio 2026, salvo sospensioni dovute a cause di forza maggiore. L’intervento consiste nel risanamento del marciapiede perimetrale esterno, nel ripristino delle copertine del tetto, nel risanamento delle pareti interne, in lavori di drenaggio esterno, nella pulizia e sistemazione delle pareti esterne. La spesa dell’intera operazione, a carico esclusivo delle controparti, quindi senza alcun esborso per il Comune, ammonta a poco meno di 49 mila euro.
“Sin da principio l’obiettivo dell’amministrazione è stato quello di accertare le cause della situazione venutasi a creare, le eventuali conseguenze e responsabilità e, soprattutto, ricercare la risoluzione della problematica, nel superiore interesse di chi ogni giorno frequenta la scuola – commenta il sindaco Negrisolo -. Possiamo dire di essere riusciti nel nostro intento: non solo per noi stessi, ma soprattutto per gli alunni della nostra scuola primaria di oggi e di domani, per i docenti, per il personale Ata, per chiunque anche negli anni a venire la frequenterà”.
Francesco Sturaro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516